Don’t worry, it’s a gift

kutt.it/uscita_sala7


Al loro primo sodalizio artistico, Carlo J. Sanabria e Vanessa Wellington compiono un’ampia azione di ricerca che sceglie il cibo come primo livello di conoscenza tra culture e generazioni differenti. L’indagine ha avuto anche dei risvolti personali, spingendo i due artisti ad approfondire come amici e conoscenti che provengono da parti diverse del mondo vivono in prima persona la contaminazione culturale.

Il concetto di trasmissione permea le diverse stratificazioni attraverso cui il lavoro si evolve. La decorazione a mano dei piatti raffigura i simboli delle diverse culture culinarie con illustrazioni vivaci. In un happening, la resa accattivante è stimolo per la curiosità di passanti a cui i piatti sono donati con l’intento di stabilire una prima connessione con l’altro. Quest’ultima, diversamente da un tipo di promozione pubblicitaria, non agisce in modo invasivo. A confermarlo, il titolo dell’opera riportato sul retro che rassicura di come non si chieda nulla in cambio se non di accettare il regalo. Ad essere imposta è infatti la possibilità di scelta e non la scelta stessa che risiede nella visualizzazione di video-interviste. Scannerizzando il QR code applicato sul piattino, si accede infatti a brevi testimonianze, racconti degli amici. Chi coglie lo stimolo percepisce appieno il focus del lavoro, ovvero far sì che la trasmissione evolva da semplice veicolo di informazione a scambio attivo.

Il particolare momento storico ha offerto loro la possibilità di indagare il concetto di distanza sotto due punti di vista. Da un lato, abbattendo le barriere fisico-concettuali scegliendo di donare qualcosa di materiale, nel rispetto delle normative. Dall’altro, sfatando gli stereotipi che relegano il mondo a schemi iper-riduttivi e non considerano una realtà diversa dalla propria. Giungendo infine a comprendere che è nelle differenze che risiede l’uguaglianza.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...